Prodotti in evidenza

Nuovi prodotti

Vini e liquori in offerta

Tequila - Sotol - Mezcal

Qual è la differenza tra Tequila e Mezcal?

Tequila
Il tequila è il distillato di agave più conosciuto tra quelli prodotti in Messico.
Ancora oggi la produzione è limitata allo stato di Jalisco, perché nella zona di Ticuja, alle falde del vulcano Tequila, trovano agavi più profumate, con maggiori zuccheri e proprietà organolettiche superiori: si tratta dell’Agave Azul, l’unica con cui si poteva produrre tequila. Oggi la percentuale può scendere al 51% con l’aggiunta di sciroppo di mais o canna da zucchero.
Da degustare liscio o con sale e limone, si divide in Blanca, Gold, Reposado o Añejo in base all’affinamento.

Mezcal
Come il tequila, il mezcal è un distillato di succo d’agave, ma ha caratteristiche produttive molto diverse e tradizione forse anche più antiche. Innanzitutto può essere prodotto potenzialmente con tutti i tipi di agave.
Le tipologie commercializzate sono Jove, Reposado, Añejo in base all’invecchiamento in botte, e De Pechuga (con frutta in fermentazione). Spesso, poi, si trova nel fondo della bottiglia un verme, chiamato gusano, che altro non è che la larva di una farfalla notturna che vive nelle piante d’agave.

Sotol
Questo distillato viene preparato essenzialmente nelle regioni di Chihuahua e Durango con agavi cresciute a più di mille metri sul livello del mare e che impiegano circa 15 anni per maturare, quasi il doppio delle agavi utilizzate per la produzione di Tequila e Mezcal.